Parti alla scoperta delle meraviglie che solo le
Marche
e l'Abruzzo
sanno regalare. Nelle loro terre, troverai un mosaico incantevole di passato e presente, dove ogni angolo racchiude storie di tempi antichi, opere d'arte che parlano all'anima, usanze tramandate di generazione in generazione, ricette che tentano il palato e paesaggi naturali che incantano la vista.
Assicurati una permanenza senza paragoni scegliendo una delle nostre strutture selezionate, perfette per immergersi completamente nel fascino autentico di queste regioni.
Le Marche, perfetto connubio tra storia, arte, cultura, gastronomia e natura, capace di offrire esperienze indimenticabili a chi la visita; ogni luogo ha qualcosa di unico da offrire. La regione non è solo ricca di storia, ma anche di bellezze naturali. Tra le colline e le montagne, si possono trovare borghi pittoreschi e panorami mozzafiato. E poi c'è la costa, con spiagge sabbiose e acque cristalline, ideale per una giornata di relax al sole.
La gastronomia, inoltre, è altrettanto varia e deliziosa. Si spazia dai frutti di mare freschi della costa ai piatti a base di carne dell'interno, senza dimenticare i formaggi locali e i vini, come il Rosso Piceno e il Verdicchio.
Le spiagge si distinguono per la loro vastità e la varietà di servizi offerti. Dai tradizionali stabilimenti balneari degli anni '50, ideali per chi cerca pace e tranquillità, fino alle moderne e ben attrezzate strutture. E per chi desidera un contatto più diretto con la natura, ci sono ampie aree di spiaggia libera. Per i giovani e gli amanti del divertimento notturno, la città offre una vivace scena di locali con proposte di aperitivi gustosi, cene conviviali e intrattenimenti musicali che durano fino all'alba.
Per chi cerca un arricchimento culturale, la città offre numerosi musei che narrano la storia marittima locale, tra cui il Museo Ittico, il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà Marinara e l'affascinante MAM (Museo d'Arte sul Mare), con oltre 140 sculture che adornano la passeggiata del Molo sud. Piste di atletica e pattinaggio, la piscina comunale, il rinomato complesso tennistico “Maggioni”, e oltre 15 km di pista ciclabile lungo la costa che collega vari comuni; eventi ed animazioni estive per adulti e bambini fino a tarda notte; il merrcatino dell'antiquariato "L'Antico e le Palme"; un molo turistico pedonale invita a spingersi nel cuore del mare per una passeggiata davvero unica, questo e tanto altro ti aspetta a San Benedetto del Tronto!
Ascoli Piceno è un gioiello architettonico conosciuto come la "città delle cento torri". Costruita quasi interamente in travertino, una pietra bianca locale, la città è famosa per i suoi palazzi signorili, le torri e i campanili che ne disegnano il profilo. Il centro medievale è uno dei più belli d'Italia, e ospita monumenti importanti come Piazza del Popolo, considerata una delle piazze più belle d'Italia e il Teatro Ventidio Basso.
Circondata da numerosi borghi affascinanti come Offida, Ascuqasanta, Castel Trosino, Acuaviva Picena, questi luoghi offrono scorci pittoreschi e testimonianze storiche di grande interesse.
Famosissima anche per la sua tradizione enogastronomica, Ascoli Piceno, vanta numerosi vitigni, tra i più noti spicca il Rosso Piceno, un vino rosso corposo e aromatico. In cucina, si distingue per piatti tipici come le Olive all'Ascolana, olive verdi farcite con un impasto di carne e poi fritte, e il Vincisgrassi, una variante marchigiana delle lasagne.
Offida è un autentico gioiello medievale che non può mancare in un itinerario alla scoperta della provincia di Ascoli Piceno. Situato a soli 20 minuti dalla costa e a mezz'ora dal capoluogo, Offida è un territorio ricco di storia, tradizioni e prelibatezze enogastronomiche.
Con il suo centro storico tra i meglio conservati di tutta la regione, questo borgo è famoso per il merletto a tombolo, una tradizione che risale al 1500, e per il Carnevale. Le festività iniziano il Venerdì grasso con la caccia de Lu Bov Fint (una simulazione di caccia ad un finto toro di stoffa, ispirata alle corride spagnole) e culminano, la sera del Martedì grasso, con la sfilata dei Vlurd: non persone travestite, ma fagotti di canne riempiti di paglia e incendiati, che vengono portati in giro per il borgo e gettati in un grande rogo. Intorno al fuoco, mascherati, si balla, si canta, si gira in attesa che si spenga, segnando la fine del carnevale.
A soli 7 km da San Benedetto del Tronto, il borgo medievale di Acquaviva Picena è una gemma della provincia di Ascoli Piceno. Premiato con la Bandiera Arancione del TCI, qui sono stati scoperti reperti archeologici che risalgono al Paleolitico Superiore, al Neolitico e, in particolare, all'epoca dei Piceni. Considerata una roccaforte sicura, ha sempre avuto un ruolo strategico per i governanti del territorio nel corso dei secoli.
Il suo punto di forza è la Rocca, uno splendido esempio di architettura militare rinascimentale, originariamente una fortezza costruita dalla famiglia Acquaviva a metà del 1200 e poi trasformata in rocca nel XV secolo. All'interno, oltre a una mostra di antiche armi, si trova il Museo della Pajarola, che espone il tipico cestino intrecciato fatto a mano con paglia di frumento, vimini e canne palustri. Salendo sulla sommità del mastio, potrete godervi una vista mozzafiato che, nelle giornate limpide, vi permetterà di ammirare il Gran Sasso, i Monti della Laga e la Majella.
Gioiello della Riviera delle Palme, Grottammare regala un litorale incantevole per gli amanti della vita da spiaggia. Non solo, la città vanta anche eleganti palazzi in stile Liberty risalenti ai primi del '900, originariamente costruiti come residenze estive per famiglie facoltose.
D'altra parte, Grottammare Alta rappresenta l'antico nucleo storico. Non a caso, si possono ammirare i resti del castello, un imponente torrione conosciuto come "della Battaglia", e un teatro storico dal suggestivo portico balconato che offre una vista mozzafiato sul mare.
L'Abruzzo è una regione famosa per i suoi parchi nazionali e riserve naturali, come il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella, che offrono panorami spettacolari e la possibilità di avvistare animali selvatici. Non solo, ma è ricca di piccoli borghi ricchi di tradizioni e storia.
La cucina abruzzese è robusta e saporita, con piatti come la pasta alla chitarra, i famosissimi arrosticini, l'agnello arrosto e i dolci a base di mandorle e miele. E poi ci sono i vini, come il Montepulciano d'Abruzzo e il Trebbiano, perfetti da abbinare ai piatti locali.
Situato su una maestosa roccia di granito che collega Ascoli a Teramo, il borgo di Civitella del Tronto riesce a stupire i visitatori in ogni stagione dell'anno. Durante l'autunno, i boschi ai piedi delle montagne si tingono di colori vivaci, mentre d'inverno la neve si posa delicatamente sui tetti delle case.
Caratterizzata da panorami nitidi e pittoreschi, Civitella del Tronto è una vera e propria città-fortezza, circondata da mura risalenti al XIII secolo. È famosa per essere stata il baluardo settentrionale del Regno di Napoli. All'interno del borgo, si possono perdersi tra le stradine, chiamate "rue" in francese. Tra queste, spicca sicuramente "la via più stretta d'Italia", conosciuta come "ruetta".
Colonnella è un affascinante borgo, delicatamente posizionato su una collina che si affaccia sul fiume Tronto. Il territorio offre uno splendido panorama che abbraccia l'intera catena degli Appennini, dai Monti Sibillini al Gran Sasso d'Italia fino alla Maiella. È possibile godere di una vista a 360 gradi sul mare.
Il centro storico, accessibile attraverso una suggestiva e caratteristica scalinata, simbolo della cittadina, si snoda tra strette viuzze, palazzi medievali e affascinanti piazzette, e mantiene l'originale impianto architettonico dell'Alto Medioevo.
Pineto è una perla nascosta sulla costa adriatica, un'oasi verde immersa nell'area marina protetta delle terre del Cerrano. Un autentico paradiso per le famiglie, gli amanti della natura, del relax e degli sport.
Questo tranquillo paese deve il suo nome alla sua caratteristica distintiva: il verde e le ampie pinete che lo circondano. In particolare, la pineta che costeggia la spiaggia per diversi chilometri, fino ad arrivare alla suggestiva e storica Torre di Cerrano, che si posiziona ai vertici delle zone più belle d'Italia.
Il borgo di Campli è un vero e proprio gioiello, nascosto nel cuore delle colline teramane.
Una città d'arte incantevole, dove storia, cultura, tradizione e culto religioso si fondono armoniosamente, creando un mix unico nel suo genere. Abitata sin dall'epoca preromana, come dimostra la necropoli rinvenuta nelle vicinanze di Campovalano, Campli raggiunge il massimo splendore nel Medioevo. Sotto il controllo dei Farnese, diventa un luogo d'incontro per pittori e artisti provenienti dalle scuole di grandi maestri come Giotto e Raffaello.
scopri subito gli appartamenti disponibili!
I NOSTRI CONTATTI
Via Vittorio Veneto 2 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Via Vittorio Veneto 2 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
dove sarà la tua prossima vacanza?
P.IVA 01874940446